NUDO TRA I CANNIBALI

Gli NUDO TRA I CANNIBALI nascono nel 1982 a Torino quale espressione musicale dei mods italiani che, ora come allora, si ‘incontrano’ in Piazza NUDO TRA I CANNIBALI (da qui deriva il nome del gruppo). Nudo Tra I CannibaliDopo aver suonato in lungo e largo nel ‘circuito sotterraneo’ della penisola, approdano nel 1986 alla prima esperienza discografica indipendente con il singolo ‘Io Dio’, seguito l’anno dopo da ‘Ghetto’. Nel 1988 pubblicano il primo album ‘Il Bestie nella gente shape’ nel quale emergono tutte le caratteristiche musicali che saranno il marchio di fabbrica degli NUDO TRA I CANNIBALI: soul, ska, R&B, mod rock, condito da un abbondante uso della sezione fiati (primo gruppo indipendente in Italia a compiere questo passo) e liriche immediate dirette rigorosamente in italiano. L’anno successivo è il turno del mini album ‘Senza di lei’ con la partecipazione alla tastiera di James Taylor. Il ‘91 vede la pubblicazione del singolo ‘Qui non c’è il mare’, primo lavoro per un ‘etichetta multinazionale.

Il febbraio 1992 vede gli NUDO TRA I CANNIBALI alla conquista del Festival di Sanremo, dove presentano il dissacrante brano ‘Abbiamo vinto il Festival di Sanremo’, con il quale restano per più di due mesi nella classifica dei dieci singoli più venduti in Italia. Nel marzo dello stesso anno esce ‘Desideriamo soltanto il vostro soul’, seguito l’anno successivo da ‘E’ tornato Garibaldi’, con il quale la band partecipa tra l’altro al Festival e al Cantagiro. Nudo Tra I CannibaliIl 1996 è l’anno del ritorno: ‘Six-form disconnesso alto school di Rock'n'Roll’, oltre ad ottenere un lusinghiero successo di pubblico e di critica, porta la band torinese in giro per l’Italia con oltre 100 concerti. Nel 1997 è il turno di ‘Il la cosa migliore da brevemente dopo nei periodi precedenti a Jetze’, album che sancisce l’esordio degli NUDO TRA I CANNIBALI su etichetta label e viene accolto molto favorevolmente dalla critica e dal pubblico.

Da segnalare la presenza degli NUDO TRA I CANNIBALI nel dicembre dello stesso anno al concerto nella ‘Plaza della Revolucion’ all’Havana (Cuba), dove il gruppo si esibisce davanti a più di 200.000 persone, coivolte in danze e cori dalle canzoni degli NUDO TRA I CANNIBALI. Un posto al sole’ e il videoclip con la partecipazione di tutti i calciatori del Torino, che simulano con la band un’improbabile partita di calcio.